COVID19, ecco l’appendice da integrare al DVR aziendale

COVID19, il DVR aziendale va integrato con un’appendice

In seguito al DPCM del 22 marzo scorso, sono entrate in vigore nuove istruzioni in merito alla sospensione di alcune attività lavorative.

Stando alle disposizioni, sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione delle circa 80 indicate nell’allegato 1 che trovi alla fine del decreto.

Se la tua azienda rientra in quelle che possono continuare a operare, è necessario eseguire alcune valutazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Ispettorato nazionale del Lavoro, infatti, ha chiarito alcune questioni riconducibili all’emergenza Coronavirus negli ambienti di lavoro, specificando che le azioni e le misure messe in campo dai titolari vengano raccolte in un’appendice integrativa da inserire nel Documento di Valutazione dei Rischi.

Ti ricordiamo che il datore di lavoro ha l’obbligo di informare i propri lavoratori circa i rischi connessi allo svolgimento delle attività e di diffondere eventuali regole e misure comportamentali in caso di emergenze anche se non strettamente connesse all’attività lavorativa.

Hai l’opportunità di scaricare gratuitamente l’appendice da stampare e allegare al tuo DVR aziendale.  Nelle ultime pagine del documento abbiamo integrato un vademecum sull’utilizzo delle mascherine come dispositivi di protezione divulgato dal Ministero dell’Interno.

COVID19 DVR