Quali sono i principali obblighi in capo al datore di lavoro in materia di sicurezza ?

 

Partiamo da una importante precisazione,  considerando la complessità della materia, un semplice elenco degli adempimenti potrebbe non riassumere tutti gli obblighi che riguardano gli specifici settori o specifiche aziende.

Per conoscere nel dettaglio la situazione relativa alla tua azienda è sempre necessaria una attenta valutazione effettuata da un tecnico competente!  Se desideri avere un report specifico contattaci alla mail : info@serinta.it o telefonicamente al numero 0968/432291.

In ogni caso, di seguito troverai un breve riepilogo dei principali adempimenti che riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro:

  • D.V.R. : E’ stata effettuata la Valutazione dei rischi e redatto l’apposito documento ?  (D.V.R. Documento di Valutazione dei rischi); Il D.V.R. dovrà essere aggiornato ogni qual volta interviene una modifica del processo produttivo o della organizzazione del lavoro da cui derivino NUOVI RISCHI prima non valutati ( ad esempio, l’acquisto di un nuovo macchinario);
  • R.S.P.P. :E’ stato nominato il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione? Qualora il ruolo di R.s.p.p. sia ricoperto dal datore di lavoro stesso, hai verificato la validità della attestazione necessaria allo svolgimento del ruolo? ( Validità 5 anni );
  • R.L.S. : I lavoratori hanno eletto il proprio rappresentante per la sicurezza (R.L.S) ? il lavoratore eletto dovrà frequentare un apposito corso e frequentare un corso di aggiornamento annuale ( Validità 1 anno);
  • M.C. : E’ stato nominato il Medico Competente in azienda? il Medico Competente è responsabile della redazione del protocollo sanitario e stabilirà la periodicità delle visite mediche di idoneità. Tutti i lavoratori interessati dovranno sottoporsi alle visite mediche di controllo in base alle scadenze stabilite dal medico competente. Ricorda di effettuare far effettuare la visita medica di idoneità prima dell’avvio del lavoratore alla attività lavorativa.
    • ADDETTI EMERGENZA: Sono stati nominati e formati gli addetti alle emergenze Primo soccorso e Antincendio in azienda ?  Il numero degli addetti dovrà essere adeguato alle dimensioni aziendali. Inoltre:
            • Gli addetti al Primo Soccorso dovranno frequentare apposito corso di aggiornamento ogni 3 anni.
            • Gli Addetti alle emergenze Antincendio dovranno frequentare apposito corso di aggiornamento ogni 5 anni.
  • FORMAZIONE ED INFORMAZIONE : I lavoratori dipendenti hanno frequentato lo specifico corso di Formazione ed Informazione?  Tutti i corsi di formazione ed informazione, a prescindere dal livello di rischio presente in azienda, hanno una validità di 5 anni.
  • PREPOSTO: alcune realtà aziendali potrebbero essere obbligate alla nomina di un preposto. Il preposto alla sicurezza è una persona che svolge le funzioni proprie del “capo”, cioè:
    • Sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori;
    • Garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro;
    • Controlla la corretta esecuzione delle direttive da parte dei lavoratori.

Assolve pertanto ad una funzione organizzativa in particolar modo nei cantieri, nelle officine o nelle squadre di manutenzione ( es. capo squadra, capo produzione, capo linea, capo reparto, capo cantiere). Il preposto nominato dal datore di lavoro dovrà frequentare un apposito corso di formazione la cui validità è fissata in 2 anni. 

Come già ribadito in precedenza, un semplice elenco non esaurisce tutti gli eventuali obblighi che derivano da una normativa tanto estesa e complessa. Ti invitiamo sempre a contattarci così da valutare ogni specifico aspetto della tua attività lavorativa.

Mail:  info@serinta.it

Tel. :  0968/432291